FrigidSymphony wrote:
Mancan wrote:
2) answer to
Frigid Symphony: "idiotic attitudes like that is why Italy's Metal scene will never get anywhere". Ahahahahah!!!

You think it's stupid to talk about our album and defending the merits of our music, discussing about it? What do you mean using the word "idiot"? Why, then, you rages against Italians? Many bands in Europe and USA defend their works, this is not a typical Italian way. Obviously you have any problem. Italy is and remains a great country that has given so much culture and art to the world. Metal included! Death SS, Extrema, Lacuna Coil, Rhapsody of Fire, Aborym, Labyrinth, Sadist, Necromass, Mortuary Drape, Necrodeath, Schizo, and many others. Stop. End of the game, please. I'm an educated person.
Te lo spiego a punti, così ci capiamo chiaramente.
Non dico che la scena Metal Italiana faccia schifo, dico che non andrà da nessuna parte.
Questo perché la mentalità culturale/artistica Italiana é quasi sempre (in ambito letterario, cinemetografico, ecc) indisposta ad aderire a sensibilità culturali al di fuori della penisola stessa.
Anche se il protezionismo creativo é essenziale per far nascere un prodotto fresco e innovativo, se non si evolve rispetto ad una riconoscenza delle dinamiche al di fuori dell'Italia, degenera in ripetizione e noia.
Di conseguenza, la stragrande maggioranza di gruppi Italiani sono o delle posse imitazioni ovvie di gruppi Tedeschi o Scandinavi o dei falliti tentativi di indipendenza, bloccati dall'inabilità di incorporare culture straniere nella vita culturale Italiana. Succede ovunque.
La conseguenza finale di tutto ciò é che i pochi gruppi bravi (e dalla tua lista considererei soltanto i Death SS un gruppo "bravo") non esistono neanche nella coscienza collettiva al di fuori della penisola- per l'esatto contrario di motivo, che per la coscienza della penisola non esiste nulla che venga dal di fuori.
Il mio commento era giustissimo. Tra scene Europee quella Italiana é probabilmente la meno innovativa e la meno rispettata. Persino la Svizzera ha fatto più storia. E ho la netta sensazione che il pubblico Italiano, almeno ad un livello subconscio, ne sia consapevole- non per niente i gruppi locali che girano di più sono sempre delle cover band.
Scusa ma sei italiano? Parli davvero bene per essere svizzero o non so cosa...comunque...
Veniamo a noi.
La scena italiana non fa schifo - dici, e ci mancherebbe! - ma non andrà da nessuna parte.
Dov'è che dovremmo andare, in vacanza a Rio?
O a pescare salmoni in Norvegia?
Il fatto è che dici un sacco di inesattezze, perchè ogni scena protegge se stessa e sta al pubblico recepire o meno uno stile.
Lo stile metal italiano esiste e va tutelato: i Sadist ad esempio sono tecnici, preparati ed emozionanti. Una band unica.
Unici sono pure Necrodeath e Schizo, omaggiati anche dai Mayhem eda Phil Anselmo dei Pantera (rip).
Altrettanto bravi sono i Rhapsody of Fire che hanno da poco firmato per il colosso Nuclear Blast, o i Vision Divine o i Labyrinth.
Melodie tipicamente solari e italiani applicate al metal classico.
Gli Aborym e i Malfeitor poi, ottimi esempi di black metal innovativo tutto italiano.
O i grandiosi Necromass e Mortuary Drape o gli Inchiuvatu che cantano in Sciliano e sono davvero interessanti.
O i Gory Blister, i vecchi Detestor, i Natron, gli Hour of Penance.
Ci metto dentro anche la mia band che sta avendo attestati di stima anche fuori nazione: su Terrorizer ad esempio o sul portale Metal Observer o su Metal Revolution.
Come vedi ci facciamo apprezzare.
Secondo me hai un pregiudizio e ti sbagli di grosso.
Ma noi siamo amati eccome, forse non da tutti, ma chi se ne intende ci rispetta. E questo conta